L’osteopatia prevede un approccio olistico rivolto a trattare la persona nella sua totalita’e a capire la causa alla base del disagio tipicamente espresso in una particolare sintomatologia o in una alterata funzione del movimento. Seguendo l’indagine anamnestica e attraverso l’osservazione clinica e la palpazione, l’osteopata identifica il problema e, lavorando su tutto il corpo, compresi muscoli, ossa, vasi sanguigni, nervi ecc, facilita la naturale tendenza del corpo alla guarigione e al miglioramento del suo stato di salute.
L’osteopatia esamina le varie correlazioni tra il corpo e le varie problematiche strutturali, la postura e altri aspetti della tua vita come il lavoro, l’attivita’ fisica, il sonno e come tutti questi elementi possono insieme alterare lo stato di salute. Gli osteopati, cercano, attraverso la terapia mauale di ridurre la sintomatologia dolorosa e ristabilire la funzione.
L’osteopatia è una pratica manuale olistica. È una modalità di indagine, di trattamento e di prevenzione di fastidi e dolori che utilizza la palpazione dei muscoli, delle articolazioni, dei tessuti connettivi e del tessuto connettivo intorno ai visceri come metodo di identificazione della causa che genera i sintomi stessi.
Gli osteopati cercano di migliorare il benessere dell’individuo lavorando sulle cause e sui sintomi, utilizzando una varietà di tecniche volte a ridurre il dolore e migliorare lo stato di salute generale del paziente . Tra le problematiche che possiamo trattare ci sono:
Mal di schiena, dolore lombare, sciatica, ernie, dolori dorsali e cervicali.
Distorsioni articolari, tendiniti, dolori muscolari e artritici.
Mal di testa, dolori mandibolari, nevralgia, sinusite, problemi legati all’orecchio come vertigini e otiti
Infortuni sportivi, distorsioni e stiramenti, colpo di frusta, cadute o altri incidenti.
Problemi viscerali, sindrome dell’intestino irritabile, reflusso gatroesofageo, indigestione, gastrite, colite, ernie, mestruazioni dolorose e molte altre problematiche.
E molto altro!
Gli osteopati rappresentano spesso l’ultimo baluardo per cercare di risolvere un disturbo posturale o strutturale (disfunzione da infortunio o sovraccarico). Tuttavia, negli ultimi anni, la nostra professione è divenuta più conosciuta ed apprezzata dai pazienti e dallo stesso personale sanitario e sarà soggetta ad un ruolo piu delineato e chiaro nell’ambito della medicina manuale.
Nel Regno Unito l’Osteopatia è stata riconosciuta come pratica sanitaria e dal 1993 con la stipulazione dell’Osteopathic Act ha continuato a crescere e svilupparsi sotto la regolamentazione del General Osteopathic Council (GOSC). Sia Fabio che Jo sono entrambi iscritti al GOSC.
Oggi, in Italia, la professione dell’osteopata è stata riconosciuta a Giugno 2021 e la sua regolamentazione è imminente.
I benefici dei trattamenti osteopatici includono inoltre:
Riduzione della sintomatologia dolorosa
Aumento della mobilità articolare
Allentamento delle tensioni muscolari
Miglioramento vascolarizzazione ai tessuti
Aiuto ad iniziare il processo di guarigione
L’osteopatia è sicura ed efficace per le persone di qualsiasi età in quanto offre un approccio disepersonalizzato sulle tue esigenze.
Siamo a conoscenza del fatto che il tuo tempo è prezioso e che convivere con la sintomatologia dolorosa non sia facile. È per questo che in BodyLab i nostri trattamenti osteopatici hanno l’approccio che segue:
1) Vogliamo conoscerti e capire i motivi del tuo/tuoi disturbo/i
2) Prepariamo un piano su misura per te, che ti permetta un totale recupero
A BodyLab siamo consapevoli che i nostri trattamenti possano aiutare sensibilmente i disturbi del paziente. Generalmente, informiamo i nostri pazienti che il trattamento osteopatico migliora la mobilita’ articolare e ripristina una piu corretta tensione muscolo-fasciale.
Il ciclo di trattamento osteopatico sistematici puo richiedere da 5 a 10 sedute. Molti pazientiche hanno ricevuto e beneficiato di un ciclo di trattamenti continuano poi con regolari richiami piu distanziati nel tempo, beneficiando completando cosi il processo di guarigione.
Più tempo e’ trascorso dall’infortunio (cronicizzazione) e più lungo sarà il tempo di guarigione – caso analizzeremo a fondo la tua anamnesi, per meglio comprendere la causa che ha scatenato il sintomo (diagnosi)
Alcune problematiche, come i processi degenerativi (artrosi), sono irreversibili. Peraltro il trattamento osteopatico può aiutarti a migliorare la mobilità e ridurre la sintomatologia.
Possono co-esistere altri elementi che ritardano o impediscono il tuo processo di recupero; in questo casi e se necessario, ti suggeriremo un invio allo specialista di riferimento.
I pazienti con patologie pre-esistenti possono comunque trarre vantaggio dal trattamento osteopatico.
In sintesi, un ciclo di trattamento osteopatici sara’ adattato alle tue necessità.
In sintesi, Bodylab ti offre un approccio sicuro ed efficace per lenire i tuoi sintomi e migliorare il tuo stato di salute generale. Molti pazienti utilizzano il trattamento osteopatico per gestire le loro problematiche posturali, ottenendo ottimi risultati (vedi recensioni). Fabio e Joanna sono a vostra completa disposizione per soddisfare le vostre esigenze. Continuiamo a lavorare ed impegnarci in un costante percorso di studio ed aggiornamento per garantire uno standard professionale elevato.